STORIE SCACCIA PASTICCI – ai genitori.

Il momento storico che stiamo vivendo mette i bambini a dura prova.

In questo contesto riteniamo fondamentale ricordarci che l’essenza della vita di un bambino è nelle relazioni, nel gioco all’aria aperta assieme ad altri bambini.

Se è vero che in questi mesi non è stato possibile, volgiamo comunque considerare che la bilancia ha due soli piatti, e che i bambini hanno accumulato già troppe tensioni.

Proprio per questo, in qualità di operatori culturali, riteniamo fondamentale rivolgerci a tutti i bambini, per aiutarli a gestire questo periodo con la forza del sorriso, attraverso dei racconti riadattati appositamente per questo scopo.

Pensiamo sia giusto mostrare il nostro volto ai bambini, rivolgerci direttamente a loro perché ritrovino fiducia noi. Una fiducia che possiamo solo voler riconquistare.

Attraverso questo progetto vogliamo affermare un fondamentale diritto del bambino: quello di divertirsi, provando emozioni.

Le Storie scaccia pasticci vogliono ricordare ai bambini e alle famiglie che il mondo esterno, seppure con i suoi problemi e difficoltà, non è una minaccia, ma una fonte di scoperte da affrontare con fiducia e coraggio.

I fantasmi di Bort

L’avventura di Rinaldo

Il signor Terribilis