BAMBINI AMBASCIATORI DELL’ACQUA.

Tutto è pozzi…bile!

  • dal 2019 – progetto continuativo

Chi sono i Bambini Ambasciatori dell’Acqua

Gli Ambasciatori dell’Acqua sono bambini e bambine prevalentemente bellunesi (ma dal 2020 il progetto si è esteso in altre città di Italia) che si impegnano per aiutare bambini loro coetanei che vivono in paesi molto poveri, senza acqua potabile.

Il progetto nasce da un’idea dell’Associazione Pomi d’Ottone e dalla fondamentale collaborazione della stessa con Insieme si può di Belluno.

Il progetto coinvolge i bambini dai 5 ai 12 anni con l’obbiettivo di avvicinare i più piccoli al mondo della solidarietà attraverso un loro impegno concreto per portare aiuto ai loro coetanei in difficoltà.

Come diventare Ambasciatore dell’acqua

Se sei un bambinio di qualsiasi età e abiti a Belluno o da ogni parte di Italia, puoi diventare un Bambino Ambasciatore dell’Acqua o una Bambina Ambasciatrice dell’Acqua. Che è la stessa cosa, ma capite che è importante marcarlo, alle bambine fa molto piacere!

Come fare:

  1. Per prima cosa ti consigliamo di gurdare QUESTO VIDEO. Dura 20 minuti, ma è molto importante e formativo per i nostri bambini.
  2. Partecipa alla grande FESTA DEI BAMBINI AMBASCIATORI DELL’ACQUA Sabato 2 Dicembre > Istituto Agosti – BELLUNO

La festa è un momento ludico-educativo durante il quale le bambine e i bambini apprendono i valori della solidarietà e dell’aiuto, in questo caso dei loro coetanei meno fortunati.

Durante la festa i Bambini Bellunesi Ambasciatori dell’Acqua faranno conoscenza con i bambini Ugandesi del villaggio di Nakiloro (avremo un collegamento video) e si impegneranno nell’anno a venire assieme alle loro famiglie per raccogliere piccoli fondi con il salvadanaio solidale allo scopo di costruire un pozzo per l’acqua potabile che andrà a sollevare la vita di circa 500 bambini, di cui 200 frequentano la scuola e altri sono impiegati in umili lavori.

Ogni bambini riceverà un manuale gioco e un salvadanaio solidale.

Racconteremo storie, ascolteremo musica, vivremo assieme emozioni intense!

   NB: per aderire ti chiediamo semplicemente di confermarci la tua presenza ai numeri 331 2122296 o 0437 291298 o scrivendo a noi@ambasciatoriacqua.it.

 

Un percorso di consapevolezza

Ai futuri piccoli Ambasciatori dell’Acqua ogni anno viene fatto fare un percorso di consapevolezza, durante il quale:

  1. Imparano ad utilizzare correttamente il bene più prezioso, eliminando lo spreco;
  2. Imparano a conoscere e riconoscere il problema della mancanza d’acqua;
  3. Prendono consapevolezza del valore dell’acqua e del fatto che nel mondo ci sono 3 bambini su 10 che non hanno acqua potabile.

Ogni anno un nuovo pozzo

Dopo aver fatto il percorso di consapevolezza, i piccoli Ambasciatori dell’Acqua si impegnano ad accantonare i loro risparmi nei loro salvadanai solidali, per costruire ogni anno un nuovo pozzo e ridare vita e dignità a tanti bambini che vivono in situazioni di estrema povertà.

Se vuoi diventare anche tu una Bambina Ambasciatrice dell’Acqua o un Bambino Ambasciatore dell’acqua, scrivici una mail e ti contatteremo subito!

I pozzi costruiti

Dal 2018 , I Bambini Ambasciatori dell’Acqua di Belluno e provincia, ma anche di Torino e di altre piccole realtà, assieme alle loro famiglie hanno contribuito a costruire 6 pozzi per acqua che hanno segnato un profondo cambiamento nella vita di migliaia di bambini e bambine:

Villaggio di Gotwang,

Villaggio di Omolo,

Villaggio di Bugema,

Villaggio di Namakwa,

Villaggio di Kiyoola,

Villaggio di Kotirwae

e la riabilitazione di 3 pozzi.

 

Si ringraziano per il sostegno:

Firex   I  Moduline  I  Giesse Risarcimento Danni I  Antincendi Viel  I  Banca Prealpi San Biagio  I  Gestione Sicurezza  I  Plastics  I  Nab I  Emisfero

 

Vi aspettiamo!!!

MAIN SPONSOR
OFFICIAL SPONSOR