Progetto Nazionale

L’idea di ripensare a livello nazionaleIl Vocabolario di italiano scritto dai Bambini”, nasce dalla convinzione che questo volume possa essere uno strumento utilissimo nelle mani di noi adulti, genitori, insegnanti, dirigenti pubblici e privati, per comprendere come i Bambini, ovvero gli adulti di domani, vedono e interpretano il mondo che li circonda.

Ecco lo stimolo a realizzare un vero vocabolario con il quale i bambini italiani possano rivolgersi agli adulti, per spiegare, dalla A alla Z, i loro sentimenti, le loro emozioni, le paure, le gioie, il mondo in tutti i suoi aspetti, così come è da loro sentito e vissuto.

Dopo la prima esperienza in provincia di Belluno, Pomi d’Ottone intende realizzare quest’opera assieme ai bambini di tutta Italia, attraverso laboratori che coinvolgeranno una selezione di classi quarte e quinte di scuole primarie di tutte le regioni.

Il prodotto finale sarà una pubblicazione cartacea, disponibile presumibilmente a partire da dicembre 2018.

Il risultato dell’esperienza fatta in provincia di Belluno, ovvero il volume “La vita spiegata agli adulti” edito da DBS è già disponibile in libreria.